Il progetto “RUBINI 4.0” rappresenta lo strumento, che consente, all’interno della cornice concettuale e metodologica, nazionale ed europea, del Piano “Scuola 4.0”, di poter definire una strategia didattica innovativa degli spazi dedicati alla didattica. L’obiettivo prefissato è rendere gli ambienti didattici, i laboratori, inclusivi, smart, gestibili in modo semplice al servizio della didattica 4.0 ampliando l’offerta formativa, con attrezzature digitali avanzate, formazione dei docenti e innovazione dei profili di uscita degli studenti. Gli ambienti che si intendono realizzare sono volti a supportare la personalizzazione avanzata dell’esperienza d’apprendimento. Le tecnologie prescelte per le aule (accessori schermi digitali interconnessi e flessibili) sono pensate per supportare, sia in laboratorio che fuori, l’apprendimento esperienziale, e di creare esperienze di didattica ibrida, per includere nelle lezioni anche gli studenti che saranno costretti ad assentarsi per alcuni periodi. L’implementazione della dotazione comune, digitale, di base è pensata per garantire esperienze di apprendimento personalizzabili, con feedback puntuali e adattati alle esigenze di ognuno. Andremo anche a promuovere attività per la prevenzione del divario di genere, con la realtà aumentata, con periodici momenti di confronto tra gruppi di lavoro, che si sono rivelati ottime premesse per consolidare consapevolezza e riuscita di tutti gli studenti nelle materie scientifiche, grazie anche alla gamification.
da Bgis00600x-aut