Il progetto intende potenziare le azioni che già l’istituto realizza in merito alle situazioni note e documentate e che riguardano le carenze/difficoltà che gli studenti, prevalentemente del I biennio manifestano. L’attenzione verrà posta sulle discipline di base: italiano, matematica, inglese, STEM con particolare riguardo a quegli studenti NAI, DSA, BES e DA che in Istituto rappresentano una quota in costante aumento. Il supporto a questi studenti si realizzerà anche tramite l’assegnazione di un mentore che li accompagnerà nel percorso scolastico sostenendone la motivazione. Agli studenti, segnalati dai rispettivi consigli di classe come a rischio abbandono, verrà affiancato un mentore che li aiuti a capire quali propensioni sviluppare, quali percorsi perseguire, quali scelte confermare o modificare. Verranno coinvolte le famiglie interessate per permettere una consapevole decisione riguardante il futuro dei figli. La progettazione di laboratori e percorsi formativi co- progettati pomeridiani, destinati prioritariamente agli studenti individuati, ma aperti anche a tutti gli altri e agli studenti privatisti che l’Istituto segue ormai da anni, completerà la programmazione delle attività relative al finanziamento. Tutta la progettazione verrà strutturata anche in collaborazione con i genitori che si sono resi disponibili ad affiancare il lavoro dei diversi team di progettazione individuati dal collegio docenti.
Tutta la documentazione relativa al progetto è disponibile nella sezione apposita di Amministrazione trasparente.
da Bgis00600x-psc