La Storia
Dal 1958 l’Istituto Tecnico Commerciale GB Rubini è stato in vario modo luogo di riferimento culturale per il territorio di Romano di Lombardia; significativo il percorso da sempre volto ad affrontare le sfide dei tempi che cambiano, accogliere e formare generazioni di studenti del circondario composto oltre che dai numerosi paesi limitrofi anche dagli studenti provenienti dalle province di Brescia, Cremona e Milano. Da sempre è stato posto, come base pedagogica, il dialogo culturale tra l’insieme di soggetti che vivono la realtà umana, sociale, storica. Si è sempre cercato di interpretare le esigenze del territorio inerenti il mondo del lavoro e si sono attivate iniziative per offrire percorsi di formazione, affrontando la scommessa della realtà economica in continuo cambiamento. È un Istituto aperto al territorio, al servizio della cultura e dei cambiamenti tecnologici. Nei suoi 62 anni di vita l’Istituto può affermare di avere contribuito a incrementare la diffusione di competenze e saperi che hanno dato modo di arricchire il territorio di persone preparate a entrare nel tessuto produttivo, composto pressochè esclusivamente da piccole e medie imprese. L’ambizione è stata, negli ultimi anni, quella di ampliare ulteriormente l’ offerta formativa introducendo, nel tempo: Due opzioni dell’indirizzo A.F.M. (amministrazione finanza e marketing): R.I.M. – Relazioni internazionali per il marketing; S.I.A. – Servizi Informativi Aziendali. Due indirizzi dei nuovi professionali: Servizi Socio Sanitari SSS (ora Servizi per la sanità e l’assistenza sociale); Enogastronomia e ospitalità alberghiera EOA. I percorsi sono stati pensati per offrire una sempre maggiore opportunità di conoscenza e di operatività agli studenti, affinché possano maturare nuove competenze al passo con i tempi e consentire l’entrata nel mondo del lavoro e/o intraprendere studi Universitari presso tutte le Facoltà, nessuna esclusa.
La Storia della scuola
Dal 1958 l’Istituto Tecnico Commerciale GB Rubini è stato in vario modo luogo di riferimento culturale per il territorio di Romano di Lombardia; significativo il percorso da sempre volto ad affrontare le sfide dei tempi che cambiano, accogliere e formare generazioni di studenti del circondario composto oltre che dai numerosi paesi limitrofi anche dagli studenti provenienti dalle province di Brescia, Cremona e Milano. Da sempre è stato posto, come base pedagogica, il dialogo culturale tra l’insieme di soggetti che vivono la realtà umana, sociale, storica. Si è sempre cercato di interpretare le esigenze del territorio inerenti il mondo del lavoro e si sono attivate iniziative per offrire percorsi di formazione, affrontando la scommessa della realtà economica in continuo cambiamento. È un Istituto aperto al territorio, al servizio della cultura e dei cambiamenti tecnologici. Nei suoi 62 anni di vita l’Istituto può affermare di avere contribuito a incrementare la diffusione di competenze e saperi che hanno dato modo di arricchire il territorio di persone preparate a entrare nel tessuto produttivo, composto pressochè esclusivamente da piccole e medie imprese. L’ambizione è stata, negli ultimi anni, quella di ampliare ulteriormente l' offerta formativa introducendo, nel tempo: Due opzioni dell’indirizzo A.F.M. (amministrazione finanza e marketing): R.I.M. - Relazioni internazionali per il marketing; S.I.A. - Servizi Informativi Aziendali. Due indirizzi dei nuovi professionali: Servizi Socio Sanitari SSS (ora Servizi per la sanità e l’assistenza sociale); Enogastronomia e ospitalità alberghiera EOA. I percorsi sono stati pensati per offrire una sempre maggiore opportunità di conoscenza e di operatività agli studenti, affinché possano maturare nuove competenze al passo con i tempi e consentire l’entrata nel mondo del lavoro e/o intraprendere studi Universitari presso tutte le Facoltà, nessuna esclusa.La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.